Essere genitore non è un compito facile, soprattutto quando ci si ritrova a dover affrontare con i propri figli tematiche “scottanti” che possono creare non poco imbarazzo.
La curiosità nei bambini è innata, come una spugna loro assorbono ogni informazione, ogni parola, ogni gesto ed ogni comportamento che noi genitori assumiamo.
Per non parlare della fatidica, e spesso temuta, ‘fase dei perché’!
“Perché mangiamo?”
“Perché stai facendo questo?”
“Perché mi devo lavare?”
“Perché maschi e femmine sono diversi?”.
“Perché… ?”
e qui mi fermo pur consapevole che si potrebbe andare avanti all’infinito.
Come detto in precedenza, queste domande spingono spesso noi genitori a trattare tematiche che possono creare imbarazzo, in particolar modo i quesiti che riguardano la sfera sessuale.
Anche se in molti non considerano più tale argomento un tabù, bisogna comunque ammettere che non è sempre facile spiegarlo ad un bambino, soprattutto a quelli in età prescolare.
Gli accorgimenti da prendere sono tanti tra cui l’evitare tecnicismi o parole e discorsi troppo complessi che possono risultare incomprensibili per i bambini e quindi generare ulteriori ‘perché?’.
Per aiutare i genitori in difficoltà, alcuni autori della tv pubblica svedese – il canale SVT – hanno deciso di trasmettere sulla loro rete un filmato, un video della durata di 1 minuto e 6 secondi che, attraverso il linguaggio più consono ai bambini, ossia quello dei cartoons associato alla musica, spiega la differenza tra l’organo genitale maschile e quello femminile.
Trasmesso nel corso del programma Bacillakuten, una trasmissione dedicata ai bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni, il video è stato poi diffuso in rete attraverso il canale youtube della sopra citata emittente televisiva.
Tale video, intitolato “Snoppen och snippan“, in poco più di 10 giorni – la data di pubblicazione è 5 gennaio 2015 – ha superato i 3 milioni di visualizzazioni, dividendo il popolo del web in due fazioni: coloro che hanno apprezzato l’iniziativa e coloro che l’hanno fortemente contestata.
Voi cosa ne pensate?
Guardate il video ed esprimeteci la vostra opinione.