Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta sfiziosa, ma soprattutto veloce da fare. Inoltre potrete farvi aiutare dai vostri piccoli nella preparazione. Magari a lavare i pomodorini piuttosto che bucherellare la pasta sfoglia che è uno degli ingredienti principali.
Infatti si tratta della ricetta della: Finta Pizza ai Pomodorini.
Magari tornando a casa dopo una lunga giornata trascorsa tra lavoro, bambini e casa, non abbiamo il tempo di preparare la classica pasta per la pizza e in più qualcuno che ci circonda ci richiede a gran voce di mangiare la pizza: la soluzione c’è e senza ricorrere ad uscire a comprarne una già fatta. Basterà un rotolo di pasta foglia rettangolare, ma anche tonda va bene lo stesso, della ricotta e dei pomodorini e il gioco sarà fatto.
In più se proprio non abbiamo i pomodorini in casa, o magari non piacciono tanto ai nostri piccoli potremo condire la nostra pizza con quello che più ci piace e che abbiamo a portata di mano.
Avremo così una sana e veloce pizza da mangiare insieme a tutta la famiglia che sicuramente apprezzerà questa golosità.
Scopriamo insieme come preparare la Finta Pizza ai Pomodorini.
Ingredienti:
- 200 gr di ricotta
- 50 gr di yogurt greco
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- pomodorini ciliegia
- 2 uova
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- origano, basilico e timo
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Prendete i pomodorini ciliegia lavateli e tagliateli, metteteli in una ciotola e conditeli con un filo d’olio, sale e del pepe a vostro gusto e lasciateli da parte.
Accendete il forno in modo tale che si riscaldi a 200°.
Nel frattempo prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia e stendetelo su un foglio di carta da forno e con una forchetta punzecchiatela più volte.
In un’altra ciotola mescolate lo yogurt, la ricotta, le due uova, le erbe aromatiche, il parmigiano grattugiato, sale e pepe, continuate a mescolare fino a quando non atterrete un composto liscio e senza grumi.
Prendete la crema ottenuta e spalmatelo sulla sfoglia lasciando però due cm liberi dal bordo.
Adagiate i pomodorini sopra il composto di ricotta facendo una leggera pressione.
Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate per 20-25 minuti fino a quando noterete che la pasta sfoglia sarà diventata dorata. Un piccolo consiglio per controllare che la cottura sia omogenea sollevate con l’aiuto di un coltello o di una spatola la sfoglia, se risulterà ancora pallida, continuate la cottura, non appena sarà dorata la cottura della vostra pizza sarà terminata. Servite calda.