Proprio oggi il portale delle iscrizioni scolastiche attivato dal Ministero della Pubblica Istruzione apre i battenti alle famiglie del milione e 600 mila alunni che a settembre di quest’anno si iscriveranno al primo anno del ciclo di scuola elementare media e superiore.
Questo è un momento molto importante che riguarda tante famiglie, e costituisce un passaggio fondamentale per il futuro e lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi.
Come già era successo lo scorso anno, anche quest’anno le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online.
Da oggi 12 gennaio è attivo il sito del Ministero dell’istruzione per questo adempimento (www.iscrizioni.istruzione.it).
L’iscrizione vera e propria sarà consentita dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015, scegliendo la scuola preferita.
I genitori che effettueranno l’iscrizione dovranno dunque compiere una serie di passaggi, quali:
– Scegliere la scuola che frequenterà il proprio figlio
– Registrarsi sul sito
– Compilare la domanda in tutte le sue parti
Il sito confermerà l’iscrizione inviando una mail di conferma.
Da questo sistema informatico sono escluse:
- Le scuole paritarie
- Le scuole dell’infanzia
- Le scuole di lingua slovena
- Le scuole delle province di Aosta Trento e Bolzano
- Le scuole di formazione per adulti (compresi i corsi negli istituti carcerari)
- Gli alunni in fase di preadozione
Scuola elementare
Gli alunni che si iscriveranno al primo anno della scuola elementare, ricorda il Ministero nella sua circolare n. 51 del 18/12/2014 (vedi qui) dovranno aver compiuto 6 anni entro il 31 dicembre 2015, e comunque non oltre il 30 aprile 2016.
Scuola media
Gli alunni che si iscriveranno alla scuola secondaria di primo grado dovranno avere conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Scuola superiore
Nel caso di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, i genitori iscriveranno il proprio figlio a uno dei diversi indirizzi di studio previsti dai nuovi ordinamenti dei licei (DD.PP. RR. 87/2010, 88/2010, 89/2010).
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate a un solo istituto, e in subordine una seconda e una terza scelta, nel caso si verifichino eccedenze di iscrizioni nei primi nominativi indicati.
L’obbligo scolastico per gli alunni delle scuole è previsto fino ai 16 anni di età.
Le famiglie impossibilitate a provvedere all’iscrizione on-line del proprio figlio potranno chiedere assistenza o presso gli istituti nei quali vogliono indirizzare il proprio figlio o presso gli istituti di provenienza.
Al momento dell’iscrizione al sito del Miur si dovrà essere in possesso di alcuni dati come quelli anagrafici, il proprio indirizzo e-mail e il codice fiscale di chi richiede l’iscrizione al sito.
Importante: le domande arrivate per prima non avranno alcun diritto di precedenza, per cui non è necessario correre a iscrivere i propri figli, basterà farlo nei tempi consentiti dal Ministero.
Si potrà inoltre dare la propria preferenza a classi che contemplino differenti orari, ovvero 24, 27, 30 e 40 (tempo pieno) ore settimanali, sempre che la richiesta venga accolta, condizionata dal numero di domande presentate, e soprattutto dalle risorse dei singoli istituti scolastici.
Per indirizzare i ragazzi e le famiglie a compiere la scelta con sicurezza il Ministero dell’istruzione ha anche messo a disposizione materiali che consentono la conoscenza delle scuole e dei percorsi che i ragazzi potranno intraprendere: una brochure contenente consigli per l’indirizzo scolastico più consono ai bambini e ai ragazzi, chiamati a compiere questa scelta così importante ( vedi qui ).
Il Ministero, oltre al sito, ha anche comunicato una serie di numeri telefonici da contattare in caso di aiuto: 06-58494025 – 2377 – 2379 – 2755 – 2796 – 2803.