Oggi Vita da Mamma vi propone una sana e veloce ricetta adatta soprattutto ai vostri bambini in età tra i 7 e 8 mesi.
Si tratta della deliziosa Crema di Prosciutto Cotto.
Noi mamme in questo delicato periodo a volte non sappiamo esattamente cosa proporre al nostro piccolo. Questa è una soluzione, facile, veloce e che sicuramente piacerà al vostro bambino e non solo, piacerà anche a noi mamme e papà.
E’ una ricetta a base di prosciutto cotto e di patate, quindi assolutamente leggera e sana.
Ci sono solo alcuni accorgimenti da prendere che sono importanti: il prosciutto cotto deve essere privato della parte grassa e privo di polifosfati, inoltre il brodo vegetale è consigliabile che sia fatto in casa.
Forse vi direte: non riesco a prepararlo tutte le volte il brodo vegetale fresco, ma anche a questo c’è una soluzione. Basterà che lo prepariate una volta sola in una dose abbondante usando le verdure che avete in casa come : carote, cipolle, zucchine, erbette… insomma quello che trovate nel frigorifero a disposizione. Una volta fatto bollire e filtrato potrete usare la dose che vi serve subito e il restante suddividerlo in porzioni singole e congelarlo, in modo tale che al momento della necessità basterà semplicemente prendere il nostro brodo dal freezer e metterlo in una pentola a scongelarsi.
Ora scopriamo questa delizia: Crema di Prosciutto Cotto.
Ingredienti per una/due porzioni:
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 patata
- 2 cucchiai di latte
- mezza tazza di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale
Preparazione:
Per prima cosa dovete preparare il brodo vegetale usando le verdure che avete a disposizione, poi una volta pronto filtratelo, e quello che non vi servirà in questa ricetta potrete utilizzarlo in altre preparazioni.
Nel frattempo fate lessare la patata oppure potete farla cuocere a vapore, in questo modo assorbirà meno acqua e manterà più sostanze nutritive.
Una volta cotta frullatela insieme al brodo vegetale e al prosciutto cotto.
Mettete il vostro preparato in un pentolino antiaderente insieme al latte e al parmigiano grattugiato, aggiungete un pizzico di sale e fate condensare un po’.
Togliete dal fuoco e servite tiepida.