Arriva il Burian in Italia (vento freddo proveniente dalla Russia) e scatta l’allerta meteo in gran parte della nostra penisola.
Il Centro Funzionale Regionale Lazio della Protezione Civile ha infatti diramato un bollettino di pre-allerta.
Sulla regione si prevedono nelle prossime ore “’precipitazioni a prevalente carattere nevoso sui settori orientali della regione, con quota neve al di sopra dei 300-500 metri”
L’invito è di adottare tutti gli adempimenti di competenza delle strutture chiamate all’allerta.
La neve è già scesa in molte regioni italiane, dal Lazio alla Campania alla Calabria.
Anche i siti che indicano la viabilità per le autostrade avvertono di possibili nevischi sulle autostrade del Centro Italia (vedi http://www.ilmeteo.it/viabilita/).
Nelle scorse ore anche una tromba d’aria ha causato danni nel comune casertano di Fontegreca, sventrando una scuola e lasciando in terra pini secolari strappati dal forte vento.
Sul sito dell’aeronautica militare infine è stato pubblicato un avviso di allerta meteo per l’incedere di fenomeni intensi che interesserà le regioni del Centro: si prevedono nelle prossime ore nevicate e burrasche sulle Marche, in Abruzzo, Molise, Lazio, Umbria, nord della Puglia, Campania e Basilicata.
L’aeronautica inoltre avvisa di possibili nevicate al di sopra dei 300 metri s.l.m. e venti forti fino a burrasche sul fronte nord-est: le coste del Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna.
A causa dei venti forti in arrivo mareggiate lungo le coste adriatiche dell’Emilia Romagna.
La protezione civile, sulla base dei fenomeni previsti, annuncia criticità rosse per rischio idrogeologico su Calabria, Campania e Calabria.
In base all’evoluzione delle condizioni meteo, le informazioni di allerta potrebbero mutare sui territori regionali eventualmente interessati dalle avverse condizioni.
La Protezione Civile consiglia di consultare i bollettini locali, o nazionali sul sito protezionecivile.gov
Fonte: meteoalarm.it