Ormai mancano pochissimi giorni a Natale e ai suoi pranzi e cene con mille e più portate … insomma delle vere e proprie abbuffate natalizie.
Così oggi Vita da Mamma vi propone una facile e veloce ricetta proposta dal bravissimo e simpaticissimo Andrea Mainardi: Panino del “23” durante la puntata de La Prova del Cuoco
Anche perché ad essere oneste già abbiamo o dovremo cucinare abbondantemente durante la vigilia di Natale e il giorno di Natale e avere un idea sfiziosa, veloce e facile da preparare per il 23 non è una cattiva idea.
Questo panino che ci propone il simpaticissimo cuoco trae ispirazione dai paesi nordici infatti vengono utilizzati ingredienti come il burro salato e il prosciutto di Praga. Inoltre è aromatizzato con delle spezie che richiamano il clima freddo tipico di questo periodo come i chiodi di garofano e il ginepro, oltre al fatto che utilizza anche l’arancia tipico frutto inverale.
Questa delizia è un piccolo capolavoro dai sapori e profumi invernali e renderà ancora più allettante l’attesa del Natale!
Godiamoci quindi questa ricetta di Andrea Mainardi: : Panino del “23”.
Ingredienti:
- 4 ciabatte di pane
- 100 g di burro salato
- 1 noce di burro
- 1 fetta spessa di prosciutto di Praga
- 4 chiodi di garofano
- 4 bacche di ginepro
- 1 limone
- 1 arancia
- 200 g di frutti rossi
- 200 g di mandorle a lamelle
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Su un foglio di carta stagnola adagiamo il prosciutto di Praga e lo cospargiamo con le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e la scorza del limone e dell’arancia grattugiata. Chiudiamo la stagnola e la inforniamo a 200° per un quarto d’ora.
Intanto tagliamo il pane a metà per il lungo e lo spolveriamo all’interno con lo zucchero a velo e lo facciamo caramellare su una piastra bollente. In una padella facciamo appassire i frutti rossi con la noce di burro e poi frulliamo il tutto ad immersione
Spalmiamo il pane con il burro salato, qualche cucchiaio di salsa ai frutti rossi e adagiamo il prosciutto aromatizzato con ginepro e chiodi di garofano. E infine guarniamo con le mandorle tostate.