Ormai manca sempre meno all’arrivo del giorno di Natale, e una delle tradizioni più belle e gioiose da vivere insieme a tutta la famiglia è quella di preparare l’albero di Natale tutti insieme. Grandi e piccini si divertono ad addobbare con palline di diverso genere, luci e fili sfavillanti uno dei classici simboli di questo periodo.
Ma in questo periodo per noi mamme o future mamme è il momento in cui stiamo già pensando a cosa preparare per fare bella figura durante la cena della vigilia oppure il pranzo di Natale.
Una delle cose che normalmente ci preoccupa è quella di trovare un’idea bella, divertente e che lasci tutti a bocca aperta per decorare la nostra tavola. Vita da Mamma vi da un’idea molto originale, elegante, ma soprattutto con un doppio uso: l’Abete di Cioccolato.
Si tratta di una riproduzione fatta di cioccolata del albero di Natale, che potremo usare come centro tavola e poi alla fine del nostro pasto degustare. Basterà un po’ di pazienza e di fantasia per avere uno strepitoso e buonissimo centrotavola.
ATTENZIONE: Per realizzare questa ricetta dovete procurarvi uno stampo tridimensionale a forma di abete come quello nella foto qui sotto:
Ecco a voi come fare: l’Abete di Cioccolato.
Ingredienti per 8 persone:
- 300gr di cioccolato da copertura fondente
- palline di zucchero dorate ed argentate
Preparazione:
Spezzettiamo il cioccolato e lo facciamo fondere a bagnomaria mescolandolo di tanto, fino a quando non otterremo una consistenza fluida.
Mettiamo da parte 50 gr di cioccolato e distribuiamo il resto in uno stampo tridimensionale a forma di abete ( 2 forme per l’albero, 1 a dorma di stella e 1 per la base quadrata). Lasciamo riposare la preparazione negli stampi o per 24 ore a temperatura ambiente oppure per 20 minuti in frigorifero in modo tale da ridurre i tempi.
Facciamo scaldare il cioccolato che abbiamo tenuto da parte e lo mettiamo in una tasca da pasticciere.
Sformiamo delicatamente tutte le varie parti dell’albero e la base e le adagiamo sul piano d lavoro.
Con il cioccolato riscaldato decoriamo con delle greche le parti del albero e della base e un velo sulla stella. Ricopriamo immediatamente con le palline di zucchero secondo la nostra fantasia e le facciamo aderire. Lasciamo asciugare e poi ripetiamo la stessa operazione sull’altro lato del albero e della stella.
Montiamo ora il nostro albero sulla base e posizioniamo la stella in cima, usando il cioccolato fuso che ci è rimasto. Ora non resta che far riposare e mettere sulla nostra tavola per poi degustarlo.