Per i golosi di dolci, questo periodo dell’anno è il migliore. Ogni regione e città, ma anche le svaiate tradizioni ci propongono quelle speciali ricette che possiamo scovare e provare solamente in questo periodo.
Le Pinoccate delle Feste è proprio uno di questi casi.
Il nome di questo dolce deriva dall’ingrediente principale che lo compone: i pinoli. Inoltre è un dolce che ha un contrasto cromatico, il bianco dato dal limone e il nero del cioccolato e anche questo contrasto ha una spiegazione: risale principalmente a tradizioni di origine orientali, ying e yang, ma principalmente si rifà alle decorazioni degli scudi, degli stendardi, dei costumi e degli stemmi del medioevo. Ai quei tempi venivano incartati in carta colorata come se fossero delle grosse caramelle.
Noi possiamo utilizzare questa originale ricetta sia per allietare i nostri cari e i nostri ospiti, ma anche come una sfizioso regalo per amici e parenti. Sicuramente sarà assolutamente gradito e sparirà in un bater di ciglia.
Ecco a voi la ricetta delle Pinoccate delle Feste.
Ingredienti:
- 300 gr di pinoli
- 300 gr di zucchero
- 100 gr di scorzette di arancia candita
- mezzo limone
- 15 gr di cacao in polvere
- 12 ostie per torrone
Preparazione:
Spremiamo il limone e filtriamo il succo, poi tagliamo a dadini le scorzette d’arancia.
Disporre su una placca rivestita da carta da forno i pinoli e li facciamo tostare per qualche minuto in forno preriscaldato a 150°, sfornarli prima che si scuriscano troppo.
In un tegame versiamo 100 ml di acqua, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, mescoliamo il tutto fino a quando non si sarà sciolto completamente. Lo sciroppo che dobbiamo ottenere deve essere denso.
Dividiamo in due parti uguali lo sciroppo in due ciotole e unire in ogni ciotola la metà dei pinoli e la metà della scorza d’arancia a dadini.
Mescolare i due composti fino a quando otterremo degli impasti chiari, ma non troppo rassodati. In una delle due ciotole aggiungere il cacao in polvere e amalgamarlo totalmente, molto delicatamente.
Predisporre metà delle ostie su un piano piatto e versarvi i due composti livellandoli con una spatola. Ricoprire con le ostie rimaste e lasciare solidificare le due preparazioni. Una volta solide tagliare il dolce a pezzi di diverse dimensioni e servire.