Oggi Vita di Mamma vi propone una sfiziosa ricetta che ha preparato la simpaticissima e bravissima Anna Moroni durante la puntata de La Prova del Cuoco.
La nostra Anna ci pensa sempre e ci propone una ricetta molto semplice e veloce che possiamo usare in queste festività natalizie che sia avvicinano e che sicuramente ci vedrà protagoniste in cucina.
Infatti ci prepara una ricetta che possiamo usare come antipasto o come intramezzo tra una portata e l’altra.
Si tratta dei Cestini di Brisèe con Insalata di Puntarelle, Cavolo Rosso e Pompelmo. Tutti ingredienti tipici di questa stagione. Ed è anche una ricetta sana e leggera.
Le puntarelle infatti hanno un alto contenuto di minerali e hanno proprietà digestive e tonificanti, inoltre facilitano la depurazione del sangue. Il cavolo rosso aiuta il nostro corpo a combattere i raffreddori, ma anche le malattie bronchiali e in più ci aiuta in caso di stanchezze eccessive, in presenza di acne e di problemi della pelle in generale. Il pompelmo, come tutti gli agrumi ha alti contenuti di vitamina C, ma inoltre agisce in modo favorevole sul fegato e ha un’azione drenante generale.
E’ da tenere presente che tutti questi elementi in questo gustosa ricetta sono a crudo per cui hanno tutte le loro proprietà ai massimi livelli.
Scopriamo insieme questa deliziosa e salutare ricetta di Anna Moroni: Cestini di brisée con insalata di puntarelle, cavolo rosso e pompelmo
Ingredienti:
- 300 g di pasta brisée
- 2 cucchiai di burro fuso
- 200 g di puntarelle pulite
- 200 g di cavolo rosso
- 1 pompelmo rosa
- 100 g di groviera
- 50 g di uvetta
- chicchi di melograno
- olio extravergine d’oliva
- aceto balsamico
- sale
Preparazione:
Puliamo e laviamo tutte le verdure. Poi le tagliamo sottilmente, prendiamo il pompelmo lo sbucciamo ed estraiamo tutti gli spicchi con tutta la delicatezza possibile. Puliamo il melograno e lo graniamo.
Mettiamo in un contenitore tutti gli elementi che abbiamo preparato e li condiamo con olio extravergine d’oliva e l’aceto balsamico.
Prendiamo poi la pasta brisèe e la stendiamo con il mattarello, tagliamo dei cerchi abbastanza grossi e foderiamo delle ciotoline imburrate e adatte alla cottura in forno. In forno preriscaldato mettiamo le nostre ciotoline e le facciamo cuocere per 15 minuti a 200°.
Sforniamo e le lasciamo raffreddare. Una volta che l’impasto sarà freddo estraiamo i nostri cestini dalle ciotoline e all’interno gli collochiamo la nostra insalata.