Oggi Vita da Mamma vi presenta una ricetta del famoso e bravissimo chef Sergio Barzetti: Arancini al Radicchio con Cuore Filante, che ha preparato durante la puntata de La Prova del Cuoco.
E’ una ricetta molto stuzzicante e che farà felice sia noi che i nostri cari, ma soprattutto ci permetterà di preparare una ricetta sfiziosa che contiene vegetali che i nostri piccoli adoreranno.
Si tratta della rivisitazione della classica ricetta degli Arancini di Riso, ma in questo caso viene aggiunto il radicchio e solo una piccola quantità di formaggio.
Il radicchio è un grande alleato per il nostro organismo infatti è una pianta ricca di minerali, con alte proprietà digestive e inoltre stimola la depurazione del sangue e del fegato dalle tossine che possono trovarsi nel nostro corpo. Per cui anche se la cottura finale degli altri ingredienti è la frittura, possiamo stare tranquille, il radicchio ci aiuterà ad evitare la tipica pesantezza del fritto.
Ecco a voi la ricetta di Sergio Barzetti: Arancini al Radicchio con Cuore Filante.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di riso Sant’Andrea
- 3 cespi di radicchio trevisano
- mezza cipolla rossa
- grana q.b.
- 100 g di formaggio tipo latteria o rosa camuna
- 100 g di burro
- latte q.b.
- farina 00 q.b.
- 500 g di pane grattugiato
- grana grattugiato
- olio di semi di arachide
- alloro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Tritate la cipolla, poi mettetela in una padella insieme al riso, a 20 grammi di burro e ad una foglia di alloro e fate tostare il riso.
Bagnate con acqua calda fino a coprire totalmente il riso aggiungete sale e pepe e coprite con un coperchi fino a che sarà cotto al dente il riso.
Nel frattempo lavate e tagliate finemente il radicchio e padellarlo per circa 6 minuti a fuoco vivace con 30 gr di burro.
Spegnete il fuoco, aggiungete sale, pepe e mettere da parte.
Prendete il riso, che magari sarà necessario scolare dall’acqua in eccesso, e mettetelo in una bacinella insieme al radicchio, al burro rimanente e al parmigiano grattugiato.
stendere il riso su un vassoio per farlo raffreddare, e una volta freddo modellate con le mani della palline di dimensioni regolari. Inserire in ogni pallina un pezzetto di formaggio tagliato a cubetti e mettete da parte.
Ora preparate una pastella con la farina e il latte o anche dell’acqua fino ad ottenere una consistenza simile a quella per le crespelle.
Immergete velocemente in questo preparato le palline di riso farcito e passateli nel pane grattugiato. Far scalda l’olio di semi d’arachide e una volta caldo immergetevi il composto di riso farcito per qualche minuti fino a quando saranno dorati.
Scolateli dall’olio e asciugateli con della carta assorbente. Servite caldo.