Oggi Vita da Mamma vi propone una ricchissima e molto gustosa ricetta del bravissimo cuoco Sergio Barzetti, eseguita per tutti noi durante la puntata de La Prova del Cuoco.
Si tratta del Risotto con le Mele e Camembert.
Possiamo dire che la mela è regina di tutta la conoscenza popolare, la classica frase che ci viene in mente appena sentiamo il suo nome è :“una mela al giorno leva il medico di torno”. E anche se è semplicemente un detto popolare, possiamo dire che ha i suoi fondamenti. Infatti la mela ha un alto contenuto di pectina, che una volta che viene a contatto con dei liquidi quando è all’interno del nostro stomaco, va a formare come una patina completa di gel intorno all’organo. Questa barriera fa si che nel nostro organismo praticamente non vengano assorbiti i grassi o altre sostanze che potrebbero nuocere al nostro corpo. Per cui si può dire che è un grande alleato della nostra salute, ma soprattutto va benissimo per tutta la famiglia, è indicato a tutte le età e anche per diabetici o per chi ha problemi di colesterolo alto. Per tutti questi motivi in questa ricetta la mela viene abbinata ad un formaggio grasso, il camembert, proprio per il fatto che la mela bloccherà i grassi in esso contenuto.
Per cui ecco a voi la ricetta deliziosa di Sergio Barzetti: Risotto con le Mele e Camembert.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso carnaroli
- 1 mela renetta
- 1 mela annurca
- 10 g di mela disidratata
- 1 bicchierino di Calvados
- 100 g di Camembert
- burro
- alloro
- brodo
- sale e pepe bianco
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il brodo e tagliamo a tocchetti la mela renetta.
Poi in una pentola adatta per la cottura del riso, facciamo tostare il riso con una noce di burro, una foglia di alloro e la mela disidratata. Poi sfumiamo con il Calvados, e poi aggiungiamo il nostro brodo e la mela che abbiamo precedentemente tagliato a tocchetti.
Continuando a mescolare il nostro riso e ad aggiungere poco alla volta il brodo, portiamo a cottura completa il riso. Quando sarà pronto lo lasceremo riposare per qualche minuto prima di mantecarlo con il formaggio Camembert. Servire caldo accompagnandolo con la mela annurca, ben lavata e non sbucciata tagliata a cubetti.