Oggi Vita da Mamma vi propone una facile e veloce ricetta proposta dal bravissimo Marco Bianchi, che ha preparato per tutte noi durante la puntata de La Prova del Cuoco.
Oltre che essere facile e veloce questa ricetta è molto leggera e sana.
Si tratta di una frittata che non viene però fatta con le uova, ma bensì con la farina di ceci, per cui questa ricetta va benissimo per tutta la famiglia proprio per il suo alto contenuto proteico, dato dai ceci, ma con un basso contenuto di grassi.
I ceci hanno la capacità di abbassare i livelli di “colesterolo cattivo” nel sangue per cui hanno enormi benefici per il nostro cuore inoltre per la grossa quantità di magnesio che contengono aiuta tutta il nostro sistema sanguigneo. In più i nostri ceci contengono un’alta quantità di Omega 3 che aiutano anch’essi ad abbassare i grassi nel nostro sangue e inoltre aiuta il cuore ad evitare aritmie cardiovascolari.
Quindi questa pratica ricetta è assolutamente benefica per tutto il nostro corpo e come sempre Marco Bianchi ha a cuore la salute di tutti noi.
Ecco qua la sua ricetta: Frittata Senza Uova con Cavolo Cappuccio e Cipolle Caramellate di Marco Bianchi
Per la frittata:
- 200 g di farina di ceci
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- curry q.b.
- sale e pepe q.b.
- 400 ml di acqua tiepida
Inoltre:
- mezzo cavolo cappuccio viola
- 2 cipolle bianche
- 2 cucchiai di miele
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto balsamico
Procedimento:
Con il frullatore ad immersione amalgamiamo la farina di ceci insieme all’olio extravergine d’oliva e l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Tritate finemente una cipolla e aggiungete insieme al curry e ad un pizzico di sale e pepe al composto precedentemente preparato.
In una padella antiaderente ben calda e leggermente oliata versate il composto e lasciate cuocere per circa 10 minuti per lato
Nel frattempo che la nostra frittata si cuocerà tagliate a tocchetti la cipolla rimasta e fatela caramellare in una padellina con dell’olio e del miele fino a quando non saranno dorate.
A parte tagliate il cavolo cappuccio molto finemente e conditelo con un filo d’olio e aceto balsamico.
Servite le cipolle caramellate sopra la frittata e a lato l’insalata di cavolo cappuccio.