Quando esprime le sue prime parole, si vede che Lucas è un bimbo pieno di gioia.
Questo suo primo anno di vita è stato un successo dopo essere nato di appena 520 grammi.
Lucas è nato prematuramente alla 23esima settimana, il peso minimo per non potere praticare un aborto alla 22^ settimana al Coventry University Hospital dove Lucas è nato era 500 grammi.
Il bimbo piccolissimo ha avuto gravi problemi di salute: una emorragia cerebrale e un buco nel suo minuscolo cuore. I medici avvertirono i genitori che c’era un’ altissima che sarebbe rimasto disabile.
E invece, nonostante tutte le previsioni negative, oggi questo bimbo compie un anno.
E la mamma, Sylvia, sa bene quale differenza possa esserci tra il dare alla luce un bimbo di 495 o 520 grammi: 25 grammi che possono decretare la vita di un neonato.
Sylvia aveva avuto alcune complicanze durante la gravidanza, e le si ruppero le acque ad appena 22 settimane.
In ospedale le dissero che avrebbero cercato di mantenerla ancora a letto per estendere la gravidanza.
Ma appena nove giorni dopo Sylvia entrò in travaglio.
Lucas è nato il 28 agosto dello scorso anno, non ha respirato per ben sei minuti quando nacque, non avendo i polmoni ancora sviluppati.
E’ stato trasportato all’Unità di terapia intensiva neonatale e lì è stato per ben 109 giorni.
Lucas è nato con una severa emorragia cerebrale, i medici dissero alla madre che al 99% avrebbe sofferto di paralisi cerebrale, sarebbe potuto restare cieco e sordo.
Ma dopo 10 settimane l’emorragia si sanò, e all’epoca delle dimissioni il buco nel suo cuoricino stava lentamente rimarginandosi.
Oggi Lucas ha un anno, e l’unica conseguenza di questa sua nascita “travagliata” è che è un po’ più piccolo dei suoi coetanei, condizione generalmente associata al lungo utilizzo delle maschere d’ossigeno.
Tom, il papà, ha affermato commosso: “Abbiamo visto che era un lottatore, e noi abbiamo combattuto per lui, ed ecco che ce l’ha fatta”.
Un anno fa in ospedale si discuteva se staccare le macchine che permettevano a Lucas di vivere, e la possibilità venne comunicata ai genitori, volevano prepararli a questo evento nel caso in cui le condizioni del loro piccolissimo figlio fossero peggiorate.
Per fortuna quelle macchine non sono state staccate, e oggi possiamo festeggiare il compleanno di un bellissimo piccolissimo bambino.
Auguri Lucas
Fonte: Daily Mail