Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta tratta dalla puntata de La Prova del Cuoco preparata direttamente dalla famosissima e simpaticissima conduttrice Antonella Clerici.
L’amata Clerici trae ispirazione dal suo ultimo libro pubblicato che è una raccolta di ricette casalinghe, appetitose e di facile esecuzione.
Antonella ci presenta una preparazione veloce da cucinare e che sicuramente sarà apprezzata da tutti i nostri familiari.
E’ a base di pollo e di verdure. Trattandosi di carne impanata, piacerà sicuramente ai nostri piccoli che lo apprezzeranno molto anche se il piatto è ricco di verdure. Tuttavia noi mamme possiamo stare tranquille anche se è presente la panatura, poiché si tratta di un piatto salutare dato che la cottura finale è fatta al forno e non comporta frittura. La Clerici pensa sempre al benessere dei suoi ascoltatori e sembra saper bene come le verdure vadano “nascoste” agli occhi dei nostri bambini.
Ecco a voi la ricetta di petto di pollo alle verdure in crosta di sesamo:
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fettine di petto di pollo
- mezzo peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cucchiaio di succo di limone
- timo fresco q.b.
- pangrattato q.b.
- grana grattugiato q.b.
- 3 cucchiai di semi di sesamo
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
Prendiamo le fettine di pollo orizzontalmente in modo tale da formare una tasca dove andremo poi in seguito a collocare il nostro ripieno di verdure.
Una volta fatta questa operazione bisogna lavare e pulire tutte le verdure. Poi le taglieremo a listarelle sottili e le condiremo con l’olio, il succo di limone, le foglie di timo, sale e pepe.
Riempite ogni singola fettina con tutte queste verdure e chiudere il tutto con uno stuzzicadenti.
Mescolate, poi il pan grattato con il grana grattugiato e i semi di sesamo. Ora impaneremo le nostre fettine di pollo ripiene con questo composto e le disporremo su una teglia rivestita di carta da forno insieme a quanto è avanzato del composto per la panatura.
Facciamo cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti a 180°