La soia e lo zenzero sono alimenti che non fanno parte della nostra tradizione culinaria, ma con l’arrivo della cucina orientale nel nostro paese sia tramite ristoranti orientali, trasmissioni televisive che parlano quasi quotidianamente di questi due prodotti, ormai sono entrati a far parte delle nostre ricette.
Infatti siamo in grado di trovare, sia la salsa di soia che lo zenzero ovunque, non solo più in negozi specializzati, ma anche nei supermercati, quindi anche a basso costo.
La soia è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose, originaria dell’Asia orientale e coltivata per scopi alimentari. Allo stato spontaneo esiste una specie simile: la soia selvatica.
E lo zenzero è una pianta erbacea della stessa famiglia del Cardamomo ed è originaria dell’Estremo Oriente. E’ largamente coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di rizoma carnoso e densamente ramificato. Il frutto è una capsula divisa da setti in tre settori contenenti molti semi.
La soia si può sia consumare sia come legume nella sua forma originaria o anche come salsa. La salsa viene prodotta tramite la fermentazione di soia, grano tostato, acqua, sale e koji.
Originaria della Cina, la salsa di soia è un comune ingrediente della cucina dell’Asia orientale e sud-orientale. Talvolta è utilizzata in alcune applicazioni di cucina occidentale, ad esempio come ingrediente dell’inglese salsa Worcester.
Tra le qualità nutritive della salsa spiccano un contenuto di antiossidanti 10 volte maggiore rispetto a quello del vino rosso e proprietà digestive. Di contro, il contenuto in sale non ne rende consigliabile l’uso in diete povere di sodio mentre i possibili effetti del glutammato contenuto sono oggetto di controversia.
Vita da mamma vi propone una delle ricette eseguite durante una puntata della Prova del Cuoco
SPAGHETTI DI SOIA ALLO ZENZERO
- 200 g di spaghetti di soia
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 400 g di zucchine
- mezza cipolla di Tropea
- 5 cm di zenzero fresco
- 4 cucchiai di olio di semi di sesamo
- sale
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua e un cucchiaio di salsa di soia.
Tagliare le zucchine a julienne e farle appassire per 2-3 minuti in una padella con la cipolla tagliata sottile, una parte dello zenzero grattugiato, un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaio di olio di semi di sesamo. Le zucchine devono risultare croccanti.
Cuocere gli spaghetti di soia per circa due minuti, poi scolarli e saltarli nella padella con le zucchine, aggiungendo altri 2 cucchiai di olio di semi, un cucchiaio di salsa di soia e il resto dello zenzero grattugiato. Aggiustare di sale e servire.