Noi mamme siamo sempre alle prese con tutte le faccende di casa ma spesso siamo anche in compagnia dei nostri figli. Siamo alle prese con la spesa e alla ricerca di idee per i pasti.
Molte volte ci domandiamo:
che cosa daremo ai bambini come merenda a scuola durante la tutta settimana? C’è la necessità di variare e spesso la voglia di offrire una merendina fatta in casa.
Una soluzione facile, di stagione e veloce da preparare ce la fornisce Tata Francesca all’interno della puntata de La Prova del Cuoco e sono i Cornetti Salati di Zucca al Profumo di Curcuma.
Gli ingredienti principali di questa ricetta sono facili da trovare durante la nostra spesa e di basso costo e sono la zucca, la curcuma e la pasta sfoglia.
Nel caso ai nostri piccoli non piacesse la zucca possiamo facilmente sostituirla con qualunque altra verdura, ad esempio le carote oppure delle erbette o degli spinaci.
Inoltre questa versione salata può essere facilmente trasformata in dolce basta semplicemente sostituire la verdura e gli altri ingredienti salati con della frutta e dello zucchero.
E tra l’altro essendo una ricetta semplice da eseguire potremo farlo insieme ai nostri piccini.
Cornetti Salati con Zucca al Profumo di Curcuma:
Ingredienti per 16 cornetti:
- 2 dischi di pasta sfoglia (meglio se integrale)
- 150 gr di zucca
- 1 pizzico di curcuma
- 50 gr di grana grattugiato
- 100 gr di mozzarella
- 1 uovo
- Semi di sesamo
- Semi di papavero
- Sale q.b
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Prendiamo la zucca la laviamo, la puliamo e le togliamo la buccia. Dopo questa operazione la tagliamo a dadini e la mettiamo in una padella a stufare insieme ad un poco d’olio extra vergine d’oliva. Nel mentre che si cuoce la nostra zucca, prendiamo i due dischi di pasta sfoglia e tagliamo ciascun disco in otto spicchi. Prendiamo la mozzarella e la tagliamo a dadini, grattugiamo il grana e sbattiamo il nostro uovo in una ciotolina.
Una volta che la zucca sarà pronta la frulliamo con un frullatore elettrico ad immersione, una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo la curcuma e mescoliamo.
Ora prendiamo i nostri spicchi di sfoglia e riempiamo ciascuno con un poco di composto di zucca, un dadino di mozzarella e un pizzico di grana grattugiato.
Una volta riempito ogni singolo spicchio arrotolarlo partendo dal lato più ampio verso la punta e arrivati alla fine piegare lievemente il nostro cornetto dandogli la tipica forma a mezza luna. Quando avremo chiuso tutti gli spicchi, spennellarli con l’uovo sbattuto e cospargerli con semi di sesamo e di papavero. Metterli a cuocere in forno già caldo a 180°/200° per 15 minuti circa.