La stagione fredda inizia ad imperversare e in alcune parti della nostra penisola si sono già accesi i riscaldamenti.
Le scuole sono aperte a pieno ritmo e tutto ciò porta inevitabilmente con sé i primi malanni di stagione.
I cambi di temperatura tra interno ed esterno, la brusca escursione termina tra il mattino e le ore più calde del giorno, ci regalano, a piene mani, starnuti, raffreddori, tosse e chi più ne ha più ne metta. Se condiamo il tutto con l’ondata di influenza stagionale che, presto o tardi, farà la sua comparsa, ci conviene, fin da subito, pensare a qualche rimedio in più da poter attuare per arginare il possibile.
Pensate al classico miele o a rimedi naturali a base di propoli? Oppure vi vedete già a fare fumenti con acqua calda, bicarbonato e gocce magiche? Niente di tutto questo.
Ad una marca di gelati americana è venuta un’idea davvero originale e, letteralmente: godibile!
La Jeni’s Splendid Ice Creams ha messo sul mercato un sorbetto antiinfluenzale (Influenza Sorbet).
Proprio così: lungi dal voler essere un farmaco, questo dolce da fine pasto o da merenda si pregia di essere un portento per far stare meglio proprio le persone che soffrono dei classici sintomi da raffreddamento: naso chiuso, tosse, catarro, gola arrossata, dolori generalizzati, ecc….
Oltre ad essere delizioso, a detta di chi lo ha assaggiato, contiene alcuni ingredienti ad hoc: peperoncino rosso di Cayenna, miele, pectina, succo di limone e arancia, zenzero.
Tutti antichi e riconosciuti rimedi che alzano il livello delle difese immunitarie, ricchi di vitamine, antiinfiammatori e disinfettanti naturali ad ampio spettro.
Non è però sufficiente, c’è anche un ultimo ingrediente che si ritiene di tutto rispetto e fondamentale nella ricetta di questo originale sorbetto: del bourbon whiskey della Maker’s Mark, una distilleria del Kentucky.
Insomma un rimedio della nonna rivisitato e corretto e riproposto in chiave senza dubbio originale.
La catena commerciale non è nuova a questo tipo di approccio, già in passato aveva ideato un sorbetto al limone appositamente per il mal di gola e uno in versione junior a base di ciliegie e camomilla.
Se non si può, o non si vuole, arrivare a dire che varrebbe la pena prendersi l’influenza per provarlo, si può senz’altro affermare che se non è curativo in senso stretto, farà senz’altro stare meglio!
Chi lo ha assaggiato sostiene che il peperoncino non altera il sapore ma riscalda gli umori e lo zenzero regala il suo personale gusto frizzante ad un insolito ma buonissimo sorbetto, forse solo un po’ caro, a circa 12 dollari la vaschetta….
Poi, in fondo, non c’è nessuna controindicazione a gustarlo neppure per chi non è malato!