Diciamoci la verità, non tutti gli italiani, almeno quelli adulti, vogliono celebrare la festa di Halloween.
Importata dall’America, ove rappresenta un appuntamento imperdibile per grandi e piccini, questa festa – che ricordiamo ha origini celtiche, inizialmente concepita per celebrare la fine dell’estate – è maggiormente richiesta dai bambini piuttosto che dai loro genitori.
Non di rado, sulla pagina facebook legata al nostro sito abbiamo letto commenti di alcune mamme che dichiaravano apertamente di non voler festeggiare Halloween organizzando un grande party o recandosi di porta in porta per fare “Dolcetto o scherzetto”, ma di voler accontentare ugualmente i propri figli facendo loro una deliziosa e gustosa sorpresa.
Tra le tante ricette a tema, in particolar modo i dolci, le pietanze più amate dai bambini, abbiamo pensato di proporvi una ricetta semplice e veloce, una merenda che anche un bambino potrebbe preparare.
Se sei interessata alle Ricette di Halloween clicca QUI.
Si tratta di sandwich e tartine da farcire seguendo il proprio personale gusto, realizzabili in pochi minuti, anche senza l’ausilio di costosi strumenti da cucina.
Tutto ciò che vi occorre è un pizzico di fantasia e alcuni volenterosi piccoli chef disposti a darvi una mano.
Il premio finale sarà naturalmente una gustosa e “mostruosa” merenda da fare tutti insieme!
Tempo: preparazione 10″ circa
Difficoltà: bassa
- pane in cassetta q.b.
- marmellata o crema di nocciole
- salumi e formaggi vari
- chiodi di garofano
Ci siamo serviti di un cartoncino alimentare, come ad esempio i coperchi delle vaschette di alluminio, per creare in casa delle formine, un’alternativa economica ai tagliapasta di Halloween.
Disegnarvi sulla parte opaca delle sagome che seguano il tema di Halloween, come la zucca, il fantasma, il pipistrello o altro, e ritagliarle.
Procedimento:
Dopo aver ritagliato le sagome, sceglierne una e posizionarla su una fetta di pane in cassetta, avendo cura di mettere la parte argentata a contatto con l’alimento.
Per sagomare il pane, tenere ben ferma la formina e ritagliarne il contorno con un coltello a lama liscia.
Ripetere l’operazione con le altre sagome.
Farcire il pane a piacimento. Eccone alcuni esempi:
1° creare dei sandwich con salumi e formaggi o farciti di salse dolci (marmellata o crema) sovrapponendo due fette di pane aventi la stessa sagoma.
2° creare delle tartine sagomando una sola fetta di pane e farcendola con la marmellata o la crema di nocciole.
Per dare un effetto ancora più realistico alle tartine, utilizzate i chiodi di garofano per ricreare particolari quali occhi, bocca e picciolo.
Servire accompagnati con del succo d’arancia.