Dolcetto o scherzetto?
Questo è il famoso motto legato alla festa di Halloween.
Tale frase, che “accompagna” il caratteristico giro che effettuano i bambini, travestiti per l’occasione, che vanno di porta in porta a “reclamare” i loro dolcetti, è molto usata in America – la versione originale è “Trick or Treat” – in quanto Paese ove tale ricorrenza è molto popolare.
Rare invece le città italiane dove viene messo in pratica questo “rituale”; più diffusa invece l’usanza di realizzare feste a tema, soprattutto in casa, dedicate in particolar modo al divertimento dei più piccoli.
E, ad una festa che si rispetti, non possono di certo mancare dolciumi e vari manicaretti, magari realizzati in casa, e che rispettino le “mostruose” tematiche di questa ricorrenza.
Potrebbe interessarti: Ricette di Halloween.
Immaginate una tavola imbandita con le prelibatezze che avrete preparato assieme ai vostri figli e tante decorazioni, ovviamente a tema.
Partendo da questo presupposto, ecco alcuni suggerimenti su come creare delle cannucce per la festa di Halloween a costo quasi zero, utilizzando semplici materiali di riciclo.
- una busta di carta semirigida
- colori a cera
- forbice
- bucatrice
- cannucce per bibite con collo mobile o non
- cilindro di cartone rigido (anima del rotolo della carta igienica)
- pennarello arancione
- pennarello verde
- pennarello nero
Creare le decorazioni per cannucce.
Aprire la busta e distenderla sul tavolo. Qualora fosse esternamente decorata da disegni o eventuali scritte, lavorare sulla parte interna
Disegnare con i colori a cera le sagome a tema Halloween, come ad esempio un fantasma.
Un cappello da strega.
Un pipistrello
Una volta finiti tutti i disegni, ritagliarli e, aiutandovi con la bucatrice, forare la parte superiore e la parte inferiore di ogni disegno.
Ora, con molta cautela, infilare le decorazioni nelle cannucce avendo cura che la stessa venga posizionata posteriormente al disegno.
Decorare ora il porta cannucce.
Prendere il cilindro di cartone, l’anima della carta igienica, è disegnare con il pennarello arancione, cinque zucche di piccola grandezza, lasciando piccoli spazi liberi.
Con il pennarello nero crearvi all’interno gli occhi, il naso e la bocca in modo da renderla “spettrale”; con il pennarello verde disegnare il picciolo e le foglie.
Negli spazi lasciati vuoti, disegnare dei ragni e delle ragnatele.
A questo punto il nostro lavoro sarà concluso.