Quando si decide di festeggiare una ricorrenza, ogni particolare deve essere curato nei minimi dettagli, soprattutto se si decide di fare una festa in casa propria.
Per quanto concerne Halloween, ricorrenza che si celebra il 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, l’usanza statunitense prevede di abbellire anche la propria abitazione con oggettistica a tema.
E proprio per ricreare ancor più il clima di questa festività, ho pensato di decorare la nostra porta d’ingresso con un fuoriporta fai da te; un modo fantasioso per offrire ai miei ospiti un piccolo “assaggio” di ciò che li aspetta una volta varcata la soglia di casa.
Il soggetto che ho scelto di ricreare è la zucca, simbolo “principe” di questa festa, realizzata con il feltro, stoffa colorata reperibile in qualunque merceria.
Per replicare il tutorial fotografico che vi proponiamo qui di seguito, oltre ai materiali qui sotto citati, vi occorreranno pochissime nozioni base di cucito; in mancanza di queste ultime, potete sostituire ago e filo con della colla a caldo o della colla per stoffa.
- feltro di colore arancione
- feltro di colore bianco
- pannolenci di colore verde
- rocchetta di cotone di colore arancione
- rocchetta di cotone di colore verde
- catenella o cordino
- ago
- spilli
- carta semi rigida
- matita
- gomma da cancellare
- forbice
- taglierino
- colla a caldo o colla per stoffa (se non sapete cucire)
Ritagliate un pezzo di feltro arancione quadrato in base alle misure scelte per il vostro fuoriporta.
Prendere il foglio di carta, porvi sopra il feltro arancione e disegnarne il contorno sulla carta.
Ritagliare.
Disegnare sul foglio appena ritagliato la sagoma della zucca con tanto di picciolo e foglie, senza dimenticare gli occhi e la bocca.
Solitamente gli occhi e il naso delle classiche zucche di Halloween hanno una forma triangolare mentre dalla bocca sporgono alcuni denti superiori ed inferiori. Io ho voluto lavorare di fantasia variando un po’ queste forme, escludendo il naso.
Ritagliare la zucca disegnata sulla carta e, con l’aiuto degli spilli, fissarla sul feltro arancione.
Posizionare ora il feltro su un tagliere, o un cartone molto spesso, e, aiutandovi con un taglierino, incidere gli occhi e la bocca.
E’ importante ricordare che il feltro è un tessuto molto rigido, per cui durante il taglio si dovrà esercitare una notevole pressione.
Con una forbice, ritagliare il contorno della zucca. Finita questa operazione, staccare la sagoma di cartone dal feltro.
Ritagliare ora il picciolo con le foglie dalla sagoma di cartone e posizionarlo sul pannolenci verde, fissandolo con gli spilli.
Ritagliare con una forbice il pannolenci verde seguendo la sagoma del picciolo e delle foglie e staccare il modellino di carta.
Sovrapporre ora il picciolo con le foglie in pannolenci sulla zucca di feltro e bloccarlo con degli spilli.
Fissarli insieme facendo una cucitura con il cotone verde, realizzando piccoli punti di cucito lungo tutto il perimetro del picciolo e delle foglie. Chi è meno pratico può incollare il tutto con la colla a caldo.
Per rendere più realistica la zucca, utilizzando il cotone arancione (meglio se di tonalità più scura del feltro), realizzare delle cuciture parallele, partendo dalla parte alta della bocca e risalendo fino a sotto le foglie del picciolo. Questo lavoro vi consentirà di ricreare i caratteristici spicchi della zucca.
Su un nuovo foglio di carta, realizzare una scrittura a piacere da attaccare poi sotto la zucca; io ho scelto “scary halloween” che significa “halloween pauroso”.
Ritagliarne il contorno della scritta lasciando circa 3 millimetri di bordo.
Bloccare la scritta sul pannolenci bianco con degli spilli e ritagliarla con una forbice.
Dopo aver così ottenuto la sagoma della scritta, cucire su di essa con il cotone verde le lettere: questa operazione è da farsi ovviamente con molta delicatezza, perché bisognerà considerare lo spazio disponibile per ogni lettera.
Per chi ha poca dimestichezza con ago e filo, è possibile ricalcare la scritta con dei normali pennarelli, meglio se con la punta grossa.
Cucire – o incollare, a seconda della vostra abilità – la scritta preparata sulla parte inferiore della zucca.
Cucire sul retro della zucca, nella parte superiore, la catenella, fissandola in corrispondenza delle foglie esterne
Ora la nostra zucca è pronta per essere appesa.