Per respirare al meglio il clima allegro e spensierato di ogni festa, la cosa migliore è iniziare ad addobbare la nostra casa.
Attendendo la festa di Halloween, che ricorre il 31 ottobre, potremmo, ad esempio, coinvolgere i nostri bambini nella preparazione di decorazioni a tema, utilizzando magari materiali da riciclo disponibili in ogni abitazione.
Sempre pieni di iniziativa e di entusiasmo, i bambini sono una costante fonte di ispirazione, nonché abili e fantasiosi manipolari, capaci di creare con le loro manine straordinarie opere d’arte.
Ovviamente, per poter lavorare con loro dobbiamo armarci di pazienza, incitandoli e spronandoli ma, nel contempo, ricordandoci sempre di non pretendere che facciano qualcosa al di sopra delle loro potenzialità.
Qui di seguito vi proponiamo un passo passo fotografico per realizzare in casa un festone per Halloween, utilizzando, come detto in precedenza, materiali da riciclo o altro materiale facilmente reperibile nelle nostre case.
Buon divertimento!
- cartoncino rigido (io ho riciclato una scatola di prodotti alimentari)
- cartoncino rigido di colore nero
- matita
- gomma da cancellare
- bucatrice
- pennarelli
- spago da cucina
- forbice
- taglierino
Aprire la scatola di cartone e posizionarla sul tavolo da lavoro con la parte opaca rivolta verso l’alto.
Consentite ai vostri bambini di disegnare sulla scatola personaggi a tema halloween di varia grandezza.
Ritagliare i disegni.
Con la bucatrice, realizzare un foro sulla parte superiore di ogni singolo personaggio.
Sul cartoncino nero disegnare delle ragnatele. Ritagliare l’esterno di queste ultime con la forbice e gli spazi interni con il taglierino.
Sempre sul cartoncino nero, disegnare e ritagliare un grosso ragno. Con la bucatrice, realizzare un foro anche su quest’ultima sagoma.
Tagliare alcuni pezzi di spago di varia lunghezza, uno per ogni personaggio preparato, e legarli con un nodo.
Tagliare un altro filo di spago, stavolta più lungo, al quale, sempre con un nodo, legherete tutti i personaggi, ultimando così il festone.