Ogni festa che si rispetti, che sia una festa di compleanno, di carnevale o altro, non può definirsi tale se i piccoli ospiti non vengono congedati con un piccolo omaggio.
Un piccolo oggetto, magari a tema, ancor meglio se realizzato in casa insieme ai propri bambini, un pensiero che li faccia andar via sorridenti e soddisfatti della serata.
Così, pensando all’imminente festa di Halloween, io e la mia piccola abbiamo deciso di realizzare uno speciale gadget, uno “spaventoso” barattolo da regalare alle sue amichette e rendere ancor più speciale il mostruoso evento.
Per realizzarlo non occorre spendere cifre esorbitanti, sarà sufficiente riciclare alcuni materiali facilmente reperibili in casa, come ad esempio un barattolo di vetro, dello spago e dei cartoncini neri.
Ottimo anche come segnaposto, questo piccolo oggetto può essere riempito di caramelle e, come detto in precedenza, venir poi donato agli ospiti, sia grandi che piccini.
Ecco come realizzarlo.
- barattolo di vetro con coperchio
- tulle o stoffa arancione
- cotone idrofilo
- ago
- filo arancione
- spago da cucina
- nastrino verde
- cartoncino nero
- matita
- forbice
Lavare il barattolo togliendo l’etichetta ed eventuali residui di colla.
Svitare il coperchio e posizionarvi sopra del cotone idrofilo, dandogli la forma di una pallina grande quando una palla da golf.
Prendere un pezzo di stoffa arancione, avvolgerla come se voleste formare un cilindro, fissando poi le due estremità con pochi punti di cucito.
Inserire all’interno del cilindro arancione il tappo del barattolo con sopra l’ovatta facendo in modo che la cucitura risulti nella parte inferiore del tappo.
Avvolgere il tappo con la stoffa e piegare l’eccesso della stessa sotto di esso. Fissare il tutto con pochi punti di cucito.
Posizionare il tappo sul barattolo che, a causa della stoffa, non potrà essere avvitato.
Se la vostra intenzione è quella di riempire il barattolo con dei dolciumi, fatelo ora perché nei passo successivi si provvederà a sigillare il tutto.
Ora, con lo spago da cucina, avvolgere il barattolo verticalmente, facendolo passare più volte attorno alla superficie e fermandolo con un fiocco sul tappo.
Aggiungere il nastro verde al fiocco fatto con lo spago, realizzando un altro fiocco, stavolta decorativo.
Disegnare sul cartoncino nero animali a tema halloween, come ad esempio pipistrelli e ragni, e ritagliarli.
Se la vostra intenzione è di realizzare dei segnaposto, allora scrivete il nome dei vostri ospiti sopra ogni animaletto ritagliato.
Inserire ora gli animaletti di cartone fra lo spago e il barattolo. Ed ecco il lavoro completato.