Ricordo ancora e bene quel viaggio in auto che feci una decina di anni fa quando mi venne la brillante idea di raggiungere il mio compagno in auto da Catania a Napoli.
Ero sola, e mio figlio aveva si e no 18 mesi, e farsi la Reggio-Salerno con lui non prometteva un viaggio rilassante.
Decisi di partire ad un orario medio, in modo che avrei inframezzato il tragitto con una sosta in coincidenza del pranzo.
Ma dovevo anche pensare a come far passare il tempo a questo bambino mentre io guidavo.
Fu un’impresa, arrivammo dopo un tempo che a me sembrò interminabile (e in termini pratici lo fu, chi conosce la Reggio-Salerno sa di cosa parlo), ma tutto sommato, a parte il pilota stremato, il co-pilota non soffrì particolarmente né il viaggio né la noia.
Da allora ho imparato che quando in macchina ci sono dei bambini l’abitacolo non è più lo stesso, che se già per strada bisogna avere occhi come un camaleonte, con un bambino ce ne vogliono di più, e che l’attenzione, e la prudenza devono essere moltiplicate all’ennesima potenza.
Ecco allora qualche consiglio per chi guida con un bimbo al seguito:
-
La velocità
Anche se credete di avere pieno possesso della strada, non superate mai i limiti di velocità. In autostrada, ma anche nei centri abitati la velocità fa la differenza tra un incidente banale e uno serio.
-
La distanza
La distanza di sicurezza è un altro parametro da rispettare tassativamente, soprattutto se dietro c’è un piccolo seduto su un seggiolino che con una frenata improvvisa potrebbe schizzare per primo (l’immagine è cruda, ma purtroppo reale)
-
Le chiusure
Ricordate sempre di bloccare gli sportelli dall’interno, così che anche i piccoli che siedono nei sedili posteriori non possano aprire lo sportello durante i tragitti.
-
Il seggiolino
Dal 1° aprile 2010 (art. 172 CdS) la normativa italiana prevede che tutti i bambini fino a 12 anni o con statura inferiore ai 150 cm, devono obbligatoriamente viaggiare seduti su seggiolini auto muniti di etichetta ECE versione 44.03 o 04.
E’ importante seguire le direttive, che mirano a garantire quanta maggiore sicurezza in strada possibile, soprattutto ai più piccoli.
-
Strade e autostrade
Se potete scegliere preferite sempre le autostrade alle strade, che sono meno accidentate, in genere meno frequentate e senz’altro più scorrevoli.
-
Autoradio
E’ una regola che anche senza bambini al seguito dovrebbe essere rispettata: l’automobile non è fatta per essere discoteca ambulante, e la radio dovrebbe essere tenuta a basso volume, soprattutto se viaggiate con i vostri figli, che potrebbero infastidirsi, e che invece potrebbe conciliare sonno e calme se tenuta come sottofondo.
-
Giochini e distrazioni
Se non volete che il tragitto da fare diventi uno strazio per voi e i bambini, soprattutto se neonati, tenete a portata di mano un giochino che possa distrarre il piccolo dal viaggio e dal voler essere preso in braccio mentre siete alla guida.
-
Controlli all’autovettura
Che sia un weekend o un viaggio on the road, o semplicemente uno spostamento in città, ricordate che l’auto esige manutenzione. Acqua, olio, pressione delle ruote, sono controlli da fare regolarmente, per evitare che restiate in panne con un neonato al seguito.
-
Partenze intelligenti
Oramai lo abbiamo imparato quasi tutti, i giorni da bollino rosso e nero, con un bimbo in auto sono da evitare come la peste.
Se avete intenzione di intraprendere un viaggio in auto con vostro figlio piccolo pensate di partire in giorni non affollati, ad orari strategici, per evitare lunghe code non solo ai caselli ma anche sulle autostrade, soprattutto quelle maggiormente battute nei periodi di vacanza.
-
Tappe
Se il viaggio prevede molte ore in strada programmate più tappe, anche se il tempo di percorrenza aumenterà.
Un cambio di pannolini, la pappa, una fermata per andare in bagno, e anche per spezzare la monotonia della strada, sono tutti piccoli accorgimenti che possono fare la differenza in un viaggio.
E dopo avervi elencato tutti questi consigli, a noi non resta che augurarvi buon viaggio ovunque andrete, fosse anche dalla suocera a pranzo domenica prossima!