Lo scorso 8 settembre sul profilo twitter della “Clarence House” – casa di proprietà della famiglia reale britannica, adiacente al palazzo di St. James – venivano pubblicati ben due post che annunciavano ufficialmente la seconda gravidanza di Kate Middleton, duchessa di Cambridge:
“Il Duca e la Duchessa di Cambridge sono molto lieti di annunciare che la Duchessa di Cambridge è in attesa del loro secondo figlio.
La Regina e membri di entrambe le famiglie sono felici di apprendere tale notizia”.
Un annuncio che ha aperto ufficialmente la “caccia alla pancia” che vede impegnati i paparazzi di tutto il mondo, sempre alla ricerca forsennata dell’eclatante scoop.
Ma, almeno per il momento, non sono state pubblicate foto, ufficiali e non, della futura mamma.
Il motivo è ben specificato in una nota integrativa ufficiale, più completa del sopra citato twitt, rilasciata da Kensington Palace e riportata sul sito ufficiale dei reali inglesi “Prince of Wales”:
“Le Altezze Reali il Duca e la Duchessa di Cambridge sono molto lieti di annunciare che la Duchessa di Cambridge è in attesa del loro secondo figlio. La Regina e i membri di entrambe le famiglie sono felici della notizia.
Come con la sua prima gravidanza, la duchessa soffre di iperemesi gravidica. Sua Altezza Reale non potrà più accompagnare il Duca di Cambridge nel loro impegno ad Oxford previsto per oggi. La duchessa di Cambridge è in cura presso i medici Kensington Palace”.
L’iperemesi gravidica è una complicanza della gravidanza caratterizzata da incessante ed intrattabile vomito e nausea – da non confondere con il classico malessere comune a molte future mamme – che comporta una notevole perdita di peso nonché la disidratazione (fonte Wikipedia).
Come già accaduto durante l’attesa del piccolo George Alexander Louis, che ha compiuto un anno lo scorso 22 luglio, Kate dovrà affrontare una seconda gravidanza a rischio.
Inoltre, secondo quanto riportato sul magazine “Hello!”, dedito soprattutto alla cronaca rosa, i Reali d’Inghilterra avrebbero anticipato l’annuncio, senza quindi attendere le “canoniche” 12 settimane di gestazione, proprio a causa delle precarie condizioni di salute della Duchessa, costretta ora a rimandare i suoi impegni pubblici.