Un recente sondaggio commissionato dalla emittente televisiva statunitense CNN ha evidenziato che ben il 23% dei genitori ha lasciato almeno una volta i propri figli da soli in auto senza custodia.
Purtroppo anche le nostre cronache nazionali hanno troppe volte riportato di casi drammatici, conclusisi nel peggiore dei modi, di genitori che, forse per la troppa fretta o per un istante di distrazione, o magari consapevolmente e per poco tempo, hanno lasciato bambini piccoli in auto da soli.
Una giornalista proprio della CNN, Kelly Wallace, grazie a questo sondaggio condotto attraverso i maggiori social media, ha stilato una lista dei 5 errori più comuni che i genitori commettono, mettendo a rischio l’incolumità dei figli.
Sono errori purtroppo molto comuni, che spesso vengono considerati banali, ma che possono mettere in serio pericolo la nostra vita, e soprattutto quella dei nostri figli.
1. Lasciare il bambino solo nella vasca durante il bagnetto.
Secondo la Drowning Prevention Fundation ogni anno annegano nella vasca di casa 100 bambini sotto i 12 mesi.
2. Parlare al cellulare, Distrarsi, inviare sms o email.
E’ un altro degli errori che molti genitori fanno: al parco, al supermercato, o maggiormente in piscina, questi sono luoghi nei quali mai bisognerebbe staccare gli occhi dai propri figli, neanche per un brevissimo messaggio o una telefonata: la Wallace afferma che gli incidenti in piscina sono 14 volte più pericolosi di quelli in auto.
3. Dare da mangiare a bambini piccoli hot dog, uva, pop corn.
Secondo l’American Academy of Pediatrics ogni 5 giorni negli Stati Uniti muore un bambino per soffocamento, proprio a causa di questi alimenti.
4. Scrivere sms durante la guida di un autoveicolo.
Abitudine davvero pericolosa, che mette a repentaglio la vita non solo del guidatore, ma anche e soprattutto degli ospiti del mezzo.
5. Lasciare giocare i bambini con i palloncini gonfiabili.
Sembra incredibile, ma secondo il March of Dimes (organizzazione no-profit americana che si occupa della salute di mamma e bambino fondata dal presidente Roosvelt nel 1938 inizialmente per combattere la poliomelite) il palloncino gonfiabile può diventare un oggetto capace di soffocare i bambini proprio mentre giocano, ed è considerato tra i giocattoli più pericolosi da dare in mano ad un bambino.
La giornalista infine lancia una sorta di appello: “Sapendo tutte queste cose forse adesso le mamme saranno meno invogliate a fare questi gesti che sembrano di poco conto, ma che sono potenzialmente pericolosi per i loro piccoli”.
Fonte: CNN
Se vuoi ricevere il prossimo eBook gratuito di VitadaMamma:
“10 Trucchi Infallibili per Educare un Figlio Felice”,
iscriviti alla nostra newsletter clicca sulla foto qui sotto e compila il modulo: