Domani, Giovedì 10 marzo 2011, ricorre la Giornata Mondiale del Rene.
Come gli adulti anche i bambini, purtroppo, possono essere affetti da patologie renali ed anche loro meritano attenzione e prevenzione.
In occasione della Giornata Mondiale del Rene a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita è possibile effettuare uno screening gratuito sui bambini ed i ragazzi fino ai 18.
Presso la struttura i piccoli pazienti saranno sottoposti ad una visita nefrologica ed esami specifici (analisi delle urine e misurazione della pressione arteriosa) senza costo alcuno. Non servono né la prenotazione né l’impegnativa del medico.
L’ambulatorio resterà aperto dalle ore 9:00 alle 16:00 di domani in occasione della Giornata mondiale del rene. Ambulatorio 9 piano terra.
Prevenire è importante, la scienza medica insegna che diagnosticando per tempo una malattia renale si possono scongiurare dialisi o trapianto. È consigliabile condurre i bambini a questo appuntamento se:
- esiste una familiarità, anche larga con le malattie renali, ovvero se c’è un parente, anche non prossimo, che ne soffre;
- il bambino presenta o ha presentato infezioni urinarie, specie se ripetute e resistenti.