La paura del buio è una cosa comunissima nei bambini.
In effetti non è il buio in sé a far paura, quanto cosa potrebbe nascondersi nell’oscurità, che affolla la mente dei piccoli.
In genere le paure possono essere innate, o connesse alla crescita, oppure avere un’origine traumatica, che ricorda un episodio spaventoso realmente vissuto.
Inoltre bisogna pensare che il pensiero dei bambini è detto “animistico”, cioè che dà vita a tutti gli oggetti di cui egli è circondato: pupazzi, oggetti di uso comune ecc.
Basti riflettere su come essi credono davvero all’esistenza di esseri magici come Babbo Natale o la Befana.
E per questo credono che le loro stanze, la notte, possano essere infestate da mostri e creature malefiche che si nascondono sotto i loro letti, o negli armadi.
Di questi sentimenti, una fotografa francese di nome Laure Fauvel, ne ha fatto una serie di foto.
La serie si intitola, a buona regione, Terreur.
Laure Fauvel porta gli incubi dei bambini in vita grazie a questo suo mirabile lavoro, ma invece di rappresentare bambini impauriti, che si rifugiano sotto le coperte, o vogliono la lucina del comodino sempre accesa per la notte, li ritrae novelli eroi, combattenti contro questi mostri che sembrano usciti da un girone dell’inferno dantesco.
I bambini diventano eroi, e combattono contro i loro demoni, grazie alle loro spade di plastica e alle loro bacchette magiche.
E dalla macchina fotografica di come per magia prende forma una serie fotografica davvero entusiasmante, immagini belle per grandi e per bambini!