Come trasformare una qualunque e monotona giornata uggiosa, da trascorrere chiusi in casa con i propri piccoli, in un “solare” pomeriggio ricco di amore e fantasia?
È sufficiente un po’ di buona di volontà, qualche foglio di carta da riciclare ed il gioco è fatto!
Realizzando insieme un piccolo lavoretto con materiali da riciclo rimarrete piacevolmente stupiti nel constatare che non è possibile porre dei limiti alla creatività dei bambini, e di quanta passione ed impegno mettono in ogni cosa che fanno.
I piccoli infatti hanno dei lati nascosti che neanche immaginiamo, dei lati che rischiano di assopirsi se non opportunamente sollecitati: ecco perché è importante proporre loro dei giochi sempre nuovi che stimolino la loro fantasia.
Il lavoretto tutorial che vi proponiamo qui di seguito è creato appositamente per le bambine, un gioco capace di rievocane nelle mamme i dolci ricordi dell’infanzia, un gioco “creato” con pochissimo materiale e tanta fantasia: sono le bambole di carta.
Per realizzare le nostre modelle di carta occorre:
- cartoncino
- pennarelli
- carta
- matita
- gomma da cancellare
- colla
- forbice
Procedimento:
Preparare tutto l’occorrente sul tavolo da lavoro.
Disegnare su un foglio la sagoma di una bambolina.
Ritagliare la sagoma ed incollarla sul cartoncino vicino la linea di piegatura perché la linguetta servirà in seguito da base.
Ritagliare ora la sagoma della bambolina dal cartoncino lasciando la linguetta intera e ripiegare la bambolina su di essa.
Disegnare sul foglio il vestito, tenendo conto della grandezza della bambolina, non dimenticando di aggiungere delle linguette all’altezza delle delle spalle e della cinta. Queste ultime infatti andranno poi piegate sulla sagoma in modo tale da “fissare” il vestito alla modella.
Far ripetere l’operazione ai più piccoli facendo usare la sagoma di cartone come unità di misura.
Decorare e colorare i vestiti a piacere.
Ecco qui la nostra opera d’arte.
Se volete potete creare anche altri personaggi in modo da fare un piccola rappresentazione teatrale magari con tanto di castello come sfondo.