I test di logica matematica mettono alla prova la duttilità del nostro cervello:
chi si sottopone al test è chiamato alla risoluzione di un problema e affrontando il quesito l’individuo stimola il suo cervello, gli chiede di attivarsi per rispondere ad una esigenza nuova e improvvisamente proposta.
Per la risoluzione positiva di questo specifico test logico-matematico è chiamata in causa la parte destra del nostro cervello o meglio si attiverà l’emisfero cerebrale destro che è quello cosiddetto della creatività.
Il quiz matematico proviene da molto lontano, si tratta di un quesito proposta ai bambini di una scuola elementare di Hong Kong e contenuto all’interno di un questionari proposto durante i fatidici esami di ammissione. Ai piccoli studenti sarebbero stati concessi solo 20 secondi per rispondere alla domanda.
In realtà è improbabile che la risposta giusta possa balenare alla mente in un tempo così breve, probabilmente per recuperare correttamente il numero mancante occorrerà almeno 1 minuto. Tu quanto tempo hai impiegato a rispondere?
Cosa chiede questo test logico matematico?
L’immagine mostra 6 parcheggi, ciascuna area di parcheggio libera è contrassegnata da un numero, i numeri sono: 16, 06, 68, 88, 98. Tra l’88 e il 98 vi è parcheggiata una vettura, nell’apposito spazio destinato appunto alla sosta delle auto. Qual è il numero dell’area di parcheggio occupata dall’automobile?
Ecco ome si risolve il test:
Hai trovato da solo la soluzione al rebus?
La soluzione del quesito è più intuitiva di quanto non possa sembrare.
Potrà sembrarvi strano o banale, sciocco o impensabile ma di fatto per trovare il numero che si nasconde sotto la vettura parcheggiata basterà semplicemente capovolgere l’immagine. E’ chiaro ora il risultato?
Il numero nascosto dalla vettura parcheggiata è l’87.