Non si può dire che le cipolle siano particolarmente costose, inoltre si possono trovare durante tutto l’anno in qualsiasi supermercato ma, spesso, la qualità lascia a desiderare e anche la loro provenienza, inoltre capita spesso, malgrado tutto, di averle finite proprio quando ci servono!
Per questo è estremamente facile e utile poterle coltivare in modo autonomo e, con il metodo che vi proponiamo, anche il problema dello spazio è facilmente superabile: non c’è bisogno infatti di un giardino e neppure di un balcone ma semplicemente di un piccolo spazio, anche in casa, ben esposto alla luce del sole!
Potrete così avere a disposizione questo ingrediente prezioso per sughi, zuppe, insalate, carni, sempre fresco e coltivato in modo naturale.
La cosa indispensabile è procurarvi una bottiglia di plastica da 5 litri come quelle che normalmente si trovano per gli erogatori di acqua. Dovete tagliare il collo del bottiglione e poi praticare dei fori ugualmente distanti l’uno dall’altro lungo tutta la bottiglia.
Questi buchi serviranno da cornice per i bulbi delle cipolle che dovranno essere inseriti, dunque cercate di prendere la misura di un bulbo a campione per farli della dimensione minima indispensabile. Potete utilizzare una forbice o meglio un cutter oppure utilizzare uno strumento a caldo.
L’ultima parte è la più semplice e potreste farvi aiutare anche dai bambini che troveranno senz’altro l’attività molto divertente. Prendete il compost di terra e riempite a strati la bottiglia, quando arrivate all’altezza dei fori, adagiate i bulbi in modo che la parte che fiorirà sporga leggermente dal foro.
Avrete così una pianta decorativa e utile allo stesso tempo. Ponete la composizione in un luogo illuminato, magari su un davanzale interno della vostra cucina, così da avere a portata di mano l’indispensabile ingrediente. Mantenete sempre umido il terriccio. Potrete usufruire delle infiorescenze aromatiche che si riprodurranno ogni volta che le taglierete.
Fonte: Freshorganicgardening