Quando si ha a che fare con gli animali i nostri orizzonti si allargano e ci fanno capire quanto incredibile possa essere il loro mondo.
Chi ha mai provato ad addestrare un cagnolino, ad esempio, sa quanta empatia e amore ci vogliano e anche quanta pazienza. Si crea un legame affettivo che chi non ha mai provato, difficilmente riesce a comprendere.
Proprio per i cani, in particolare, ci si diverte spesso a creare anche delle scenette divertenti o ad organizzare delle reazioni spassose a degli stimoli diversi.
C’è chi impara dare la zampa, chi ad andare a prendere la pallina, chi addirittura si cimenta in percorsi di agility. Chiaramente sotto lauta ricompensa in cibo o biscottini succulenti.
Normalmente si usano parole chiave a cui segue una reazione o un’azione; gli istruttori professionisti utilizzano spesso il tedesco che presente parole dal suono chiaro e molto scandito.
In questo video brevissimo, ma davvero esilarante, troviamo ben tre cani che si prestano ad effettuare un difficile esercizio di concentrazione. Dovranno infatti aspettare a mangiare una deliziosa salsiccia che verrà posta loro davanti.
“Aspetta” è la parola d’ordine che i tre rispettano religiosamente. Messi a cuccia assistono alla posa del cibo prelibato e non battono ciglio rispettando l’ordine impartito.
Finalmente viene dato il permesso di muoversi e poter agguantare la salsiccia. “Okay” dice la loro padroncina.
La concentrazione di due dei tre cani è tale che non reagiscono prontamente e il terzo, molto più piccolo di taglia rispetto agli altri due, un piccolo chihuahua, scatta e brucia i suoi compagni.
Non solo afferra in un boccone la sua salsiccia ma, con un’agilità e un coraggio sorprendente, soffia via da sotto il muso anche le salsicce dei suoi colleghi!
La scena è breve ma assolutamente godibile e da vedere per farsi due e più risate!