Conoscete Patch Adams?
Forse sì, il medico che ha rivoluzionato il modo di approcciarsi ai pazienti, specie quelli pediatrici, e ha introdotto negli ospedali di tutto il mondo la clown-terapia, ovvero la possibilità per i degenti di riscoprire l’umorismo anche in posti e momenti difficili.
Carey Andrew Jaja è un medico che magari non conosce personalmente Patch Adams, suo collega più famoso, ma riesce senz’altro a infondere gioia e felicità.
Il dottor Jaja è ginecologo presso il Magee-Womens Hospital di Pittsburg, ed è diventato famoso anche in rete per il suo modo di far nascere i bimbi.
In sala operatoria canta, lo chiamano “The singing doctor”, il dottore cantante.
Perchè tra un parto e un travaglio il dottor Jaia canta, e lo fa ad ogni nascita.
E racconta come ha iniziato:
Ho cominciato quando ero uno strutturato. C’era un vecchio ginecologo che amava cantare. Mi disse prima di andare in pensione: “Andy, tu canti ai tuoi bambini – e io ho detto no – Adesso è il tuo momento, vai, fallo”. E io cominciai, mi ha passato il testimone, ho cominciato a cantare ai bambini che nascevano, e da quel momento lo faccio ogni volta.
Il dottor Andrew ha fatto nascere migliaia di bambini nel suo ospedale, e ha cantato migliaia di volte.
“E’ un credito che do’ loro, canto per una persona importante. E’ una cosa bellissima che mi capita tra le mani, il miracolo della vita. E tutto si dimentica: crisi, soldi, per un momento hai la vita di fronte a te”.
Canta ai bimbi, e lo fa con passione, per rendere questo contatto con i genitori ancora più intenso.
What a wonderful world, che mondo meraviglioso, canta ai bimbi appena nati che si affacciano al mondo.
Complimenti Andy, che mondo meraviglioso!