Finalmente la tutela dei D.S.A – Disturbi Specifici dell’Apprendimento,ovvero dislessia, disortografia, discalculia – è diventata legge.
Mamme, con la legge 170 del 8-10-2010 c’è una ufficializzazione e formalizzazione di garanzie per tutti i bimbi, ragazzi e giovani universitari affetti da D.S.A
La legge è formata da 9 Articoli divisi in :
art1: definizione di D.S.A
Art2: finalità della legge
Art3:diagnosi
Art4: formazione nelle scuole,
art5: Misure educative e didattiche di supporto
art6: Misure per i familiari
art7: entrata in vigore
art8: Competenze delle regioni a statuto speciale e delle province autonome
art9: Clausola di invarianza finanziaria
Di maggiore interesse sono proprio gli articoli 4-5-6.
Nell’ articolo 4 si prevede una formazione dei docenti per quanto riguarda i D.S.A. Formazione finalizzata alla sensibilizzazione e alla responsabilità di segnalare casi presunti di D.S.A
Nella legge si evidenzia:
” E’ prevista per l’anno 2010-2011 una formazione del personale docente e dirigenziale delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, e’ assicurata un’adeguata preparazione riguardo alle problematiche relative ai DSA, finalizzata ad acquisire la competenza per individuarne precocemente i segnali e la conseguente capacità di applicare strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate.
Nell’’articolo 5 si prevede un diritto a: “fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari”.
Quali
- didattica individualizzata e personalizzata,
- strumenti compensativi,
- adeguate forme di verifica e di valutazione, anche per quanto concerne gli esami di
Stato e di ammissione all’ università nonché gli esami universitari, - per l’insegnamento delle lingue straniere, l’uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale, prevedendo anche, ove risulti utile, la possibilità dell’esonero.
Si parla pertanto di tutela per tutto il ciclo degli studi scolastici dalla scuola dell’infanzia all’università
Nell’articolo 6 invece si prevedono misure per i familiari infatti:
“I familiari fino al primo grado di studenti del primo ciclo dell’istruzione con DSA impegnati nell’assistenza alle attivita’ scolastiche a casa hanno diritto di usufruire di orari di lavoro flessibili”
Quindi, mamma di bambini dislessici, disortografici, discalculi o di bimbi che stanno approcciando gli apprendimenti: leggete, informatevi e chiedete, ma, soprattutto pretendete un’istruzione sempre più all’altezza di vostro figlio, perché oggi la legge lo prevede