Vi siete mai chieste come sia possibile che un bambino riesca a stare comodo nella pancia della mamma?
Sicuramente questa è una tra le domande che almeno una volta nella vita tutte le mamme si sono poste.
Come sia possibile tenere un cucciolo nel proprio ventre è davvero un fenomeno che ha del sorprendente, e una fotografa olandese ha voluto mostrarlo non con ecografie, ma ritraendo i piccoli appena nati nelle posizioni intrauterine.
La fotografa in questione si chiama Marry Fermont, classe 1979, vive e lavora dall’altro capo d’Europa e si era prima specializzata in servizi di nascita (ne avevamo già parlato commentando i lavori di altre colleghe come Suste Bonnen nell’articolo dal titolo Parto: Foto Meravigliose di Neonati nel Primo Istante di Vita e della nostrana Eleonora Solla in quest’altro intitolato Parto: la Nascita Vista Molto da Vicino, Immagini Straordinarie (Foto e Video) ).
Poi invece ha voluto immortalare questi altri momenti, e descrivere, come spiega nel suo sito Fermontfotographie ‘gli attimi prima, durante e dopo la nascita’.
Tra i suoi scatti una galleria di neonati in posizioni da vita intrauterina, rannicchiati nelle mani degli ostetrici come se ancora fossero avvolti dal liquido che li ha fatti crescere per nove mesi nella pancia della mamma.
“Sono stata la prima fotografa in Olanda a scattare foto così – racconta la Fermont – . Quando ho fatto il primo servizio l’ostetrica raccontava di come i bimbi fossero posizionati nel grembo materno”.
Adesso questi servizi sono molto richiesti, e i genitori ci tengono ad essere ritratti con i loro piccoli tra le “mani”.
Nonostante la posizione precaria la fotografa assicura che i bimbi sono totalmente sicuri, e che in fin dei conti sono abituati a stare così raggomitolati, basta saperli tenere, e loro stessi si sentono comodi.
Guardate voi stesse, magari chiederete le stesse foto la prossima nascita!